La mia storia

La mia Storia

Mi chiamo Gaetano Rapisarda, sono un Consulente Energetico CasaClima e Tecnico Esperto “Finestra Qualità”; da più di 22 anni, mi occupo principalmente di involucro edilizio e nello specifico di finestre ad alte prestazioni energetiche e acustiche.

Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 1998 come rappresentante presso una agenzia di Catania, specializzato come tecnico commerciale.

Trattavo materiali per l’edilizia tra cui infissi e porte, davo consulenza ai professionisti e ai progettisti, e seguivo principalmente le imprese dando supporto tecnico in cantiere.

La mia esperienza sul campo

La mia esperienza sul campo:

 

Solo dopo quattro anni prevalse il mio istinto imprenditoriale; infatti mi licenziai e nel 2003 mi misi in proprio con la mia prima ditta individuale:

Teknoedil di Gaetano Rapisarda, dedicandomi solo ed esclusivamente al mondo delle chiusure e degli infissi in particolare.

Da allora oltre alle imprese, cominciai a rivolgermi anche al privato.

 

Sin da piccolo ho acquisito tanta esperienza in cantiere. Già da quando frequentavo le medie, nelle vacanze estive, spesso andavo a trovare un mio zio che aveva un’impresa edile; mi teneva impegnato per farmi sentire utile. Preferivo già da allora alle Superiori la Tecnologia delle Costruzioni.

 

Dopo anni di divergenze sulla scelta del corretto controtelaio, ancora oggi combatto per imporre la regola dell’utilizzo di materiali e sistemi a norma e a regola d’arte. Nel 2006 inizio a proporre e produrre un sistema unico e super performante e di facile installazione del controtelaio e di cassonetti termici; sistema che successivamente nel 2017 ottenne la certificazione termo acustica dall’Istituto Giordano.

 

L’idea di proporre soluzione di alta gamma, ha sposato negli anni le istanze di committenti e professionisti sempre più esigenti. E cosi nel 2010 ho avuto chiaramente l’idea di far nascere Porteck | aperture contemporanee. Un sogno divenuto realtà, un elegante ed ampio showroom a Trecastagni, in provincia di Catania, dove l’esposizione di infissi, porte, schermature solari e scale, rappresentasse negli anni il punto di riferimento per tutti coloro che ancor prima di scegliere e acquistare una finestra, una porta, un elemento di arredo, avrebbero potuto provare in anteprima la sensazione e l’emozione che il prodotto poteva restituire loro, una volta divenuto parte del proprio ambiente domestico.

 

 

 

La mia vision

La mia Vision: 

 

 Dare principalmente consulenza agli addetti ai lavori, agli architetti, agli ingegneri e ai geometri, e supporto tecnico in funzione alla nuova norma UNI 11673-1 del 2017, ma anche ai privati che hanno intenzione di acquistare finestre o porte, sia per la nuova casa che per una ristrutturazione.

 

Il mio Obiettivo Principale:

 

Grazie al mio innovativo metodoporteck®  un sistema completo a 360° che segue il cliente in tutte le fasi,  dal primo contatto al collaudo,  io e miei 10 collaboratori cerchiamo di migliorare e rendere più confortevoli le vostre abitazioni. Più confortevoli dal punto di vista di risparmio energetico, di comfort acustico, di sicurezza, ma anche dal punto di vista della salubrità della qualità dell’aria che si respira all’intero.

 

Attraverso il metodoporteck®, la nostra azienda si propone non come mera società di vendita del “prodotto fine a se stesso” ma come instaurazione di un metodo, che mette te cliente, al centro, facendoti divenire il perno della nostra consulenza: passando dalla progettazione alla proposta del prodotto ad hoc, in base alle tue esigenze, fino alla completa tua soddisfazione, finiremo con il collaudo e la garanzia per iscritto di tutto quello che proporremo. Avrai per la prima volta la possibilità di interfacciarti con dei professionisti che non ti tratteranno come un semplice acquirente, ma come “ago della bilancia” della loro professionalità.

La mia formazione

La mia formazione:

 

Come già scritto, la prima formazione l’ho fatta direttamente sul campo, con anni e anni di esperienza, interfacciandomi con progettisti e addetti ai lavori e proponendo sempre soluzioni efficienti e innovative, mettendoci direttamente le mani. Ho frequentato tutti i vari corsi sull’adeguata posa in opera del serramento, sulla corretta scelta delle vetrate isolanti, sulla realizzazione di un efficiente involucro edilizio, sulla sicurezza, sui ponti termici, su muffa e condensa e quant’altro.

  • Nel 2014 primo corso di posa presso la Maico;
  • Nel 2014 inizio il percorso formativo presso l’agenzia CasaClima;
  • Nel giugno del 2015 Attestato di Posa “Sistema PosaClima”;
  • Nel luglio del 2015 Attestato di Esperto Posatore PosaClima e Riqualificatore del foro serramento”;
  • Nel settembre del 2015 Attestato di Esperto nella Efficienza Energetica delle Vetrate Isolanti” presso la Pellini Industrie di Piacenza;
  • Nel 2017 riceviamo il certificato per i nostri sistemi di controtelai dall’Istituto Giordano;
  • Nel 2018 ottengo l’Up Grade come posatore esperto PosaClima;
  • Da giugno del 2019 divento Esperto Consulente Energetico CasaClima J.
  • Da settembre 2019 Tecnico esperto Finestre&Porte CasaClima
  • Nell’ottobre 2019 ho partecipato al corso di Formazione “Operatore Cantiere Passivhaus”
  • Da dicembre 2019 sono Operatore Termografico di 1° Livello ISO1843, e 2° livello ISO9712 presso la itc Flir di Milano;
  • A gennaio 2020 ottengo il patentino di Posa EQF3 in accordo alla UNI 11673-2:2019 da Dekra
  • Al momento sto seguendo un percorso formativo per la qualifica di Posatore Esperto Capo Squadra EQF4 con il Consorzio LegnoLegno sempre con lo stesso Consorzio abbiamo già avviato la pratica per il Marchio PosaQualità®

Mi ritengo una persona continuamente aggiornata, che propende per la ricerca minuziosa di soluzioni e materiali innovativi, cogliendo ogni volta si presenti l’occasione di confrontarmi costruttivamente con colleghi che siano altrettanto evoluti e professionali. Per finire concludo con un mio motto:

 

“non si deve mai smettere di indossare il camice dell’apprendista”.
perchè questo blog

Perché questo Blog:

 

Io penso che condividere significhi rendere partecipi altri a una nostra esperienza, a un nostro pensiero, a una nostra idea: un bisogno impellente che nasce dalla necessità umana del “comunicare”, per confrontarsi, per migliorarsi e crescere assieme.

 

 

A tal proposito voglio citare una frase dello scrittore George Bernard Shaw

 

«Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee». 

Mi piace confrontarmi con le persone, capirne le esigenze, ascoltarne le istanze. Da questo mi muovo per sviluppare la mia passione che mi porta a dar loro delle soluzioni, aiutandoli a comprendere come vivere in una dimora con i serramenti più adeguati che coniughino bellezza a qualità dei materiali utilizzati, garantendo performance eccellenti in termini di resistenza e luminosità.

 

La casa può significare, famiglia, amore, ricordi, sicurezza. Non importa la sua entità, può essere piccola o grande, ma la nobilitazione di certi materiali e dei modus operandi che la renderanno unica, “saranno la chiave di volta” per farla divenire il luogo migliore e accogliente dove abitare. Il valore estetico, la versatilità e l’eleganza degli infissi da noi consigliati seguiranno se volete ogni vostra idea di personalizzazione. Consigli che si tradurranno in realtà. Certezze che si coniugheranno alla perfezione alle vostre scelte di design. 

 

Ecco, questo vuole rappresentare ed essere il mio blog. Un supporto costante. Dove condividerò con voi la mia passione, il mio “saper fare”, dove come in un diario annoterò e raccoglierò esperienze, idee, ispirazioni e soluzioni per migliorare e aiutarvi a vivere con qualità la vostra “casa”.